Questo ufficio appartiene al SISTAN






OGGETTO DELLA RILEVAZIONE

Oggetto della presente rilevazione sono il gettito della contribuzione studentesca e delle altre entrate provenienti dagli studenti, il numero di studenti esonerati totalmente e parzialmente dal pagamento delle tasse e dei contributi, il numero di interventi erogati dall’istituto a favore degli studenti e la spesa sostenuta per gli stessi. I dati si riferiscono all’a.a. 2015/2016 e all’anno solare 2015, come specificato nei singoli modelli di compilazione.

ATTENZIONE: oltre alle informazioni sopra menzionate, è necessario compilare una tabella aggiuntiva relativa ad alcuni dati finanziari dell’esercizio finanziario 2015. Con tale richiesta, l’Ufficio intende incrementare la disponibilità dei dati di base necessari per effettuare la stima della spesa per l’istruzione superiore che annualmente viene richiesta dagli organismi internazionali (Ocse, Eurostat, Unesco).
I dati raccolti non verranno pubblicati nella banca-dati on-line del nostro ufficio.

LA COMPILAZIONE DEI MODELLI

Ciascun istituto dovrà compilare le seguenti tabelle:

Attenzione


TABELLA A. La contribuzione studentesca e le altre spese degli studenti nell’anno accademico 2015/2016

Le informazioni richieste in questa tabella riguardano le spese sostenute dagli studenti per l’iscrizione e la frequenza dei corsi, anche qualora tale spesa non costituisca entrata finanziaria per l’Istituto.

ISTITUTI MUSICALI PAREGGIATI
Nella prima colonna devono essere riportate le cifre relative a tutti gli studenti iscritti nell’istituto, anche di coloro iscritti a corsi inferiori e medi (solo in questa tabella); nella seconda colonna devono essere riportate le cifre relative ai soli studenti iscritti a corsi superiori (già incluse nella prima colonna); nella terza colonna riportare solamente le cifre relative agli studenti iscritti a corsi del nuovo ordinamento (già incluse nella prima e nella seconda colonna).

ACCADEMIE LEGALMENTE RICONOSCIUTE
Nella prima colonna devono essere riportate le cifre relative a tutti gli studenti; nella seconda colonna si prega di ripetere il dato inserito nella prima colonna; nella terza colonna riportare solamente le cifre relative agli studenti iscritti a corsi del nuovo ordinamento (già incluse nella prima e nella seconda colonna).

ISTITUTI ABILITATI A RILASCIARE TITOLI ACCADEMICI DI I LIVELLO
Nella prima colonna devono essere riportate le cifre relative ai soli studenti iscritti ai corsi abilitati a rilasciare i suddetti titoli accademici di I livello; si prega di ripetere gli stessi valori sia nella seconda colonna che nella terza colonna (essendo, presso tali istituti, tutti gli studenti oggetto della presente rilevazione iscritti a corsi del nuovo ordinamento).


I valori devono essere espressi in EURO, riportati senza punti e/o virgole e arrotondando le cifre decimali all’euro.

Le voci richieste (da riportare al netto di eventuali esoneri e rimborsi) sono le seguenti:


TABELLA B. Gli studenti esonerati totalmente nell’a.a. 2015/2016 per tipologia di esonero

Le informazioni richieste in questa tabella riguardano il numero di studenti esonerati totalmente dal pagamento delle tasse e/o contributi necessari ai fini dell’iscrizione e della frequenza dei corsi di studio. Si sottolinea nuovamente che nel caso degli ISTITUTI MUSICALI PAREGGIATI le informazioni riguardano i soli studenti iscritti ai corsi superiori, nel caso degli ISTITUTI ABILITATI A RILASCIARE TITOLI ACCADEMICI DI I LIVELLO tutte le informazioni richieste riguardano i soli studenti iscritti ai corsi abilitati a rilasciare i suddetti titoli accademici di I livello.
ATTENZIONE: devono essere riportati in questa tabella anche gli studenti che pur essendo esonerati totalmente dalle tasse e dai contributi richiesti dall’istituto devono pagare alcune esigue quote obbligatorie (ad esempio l’assicurazione). Si prega di segnalare tale situazione nell’e-mail di chiusura della rilevazione, specificando la tipologia e l’ammontare degli importi che lo studente deve eventualmente pagare.
La prima colonna è relativa al numero complessivo di studenti esonerati; la seconda colonna si riferisce solamente al numero di studenti esonerati iscritti a corsi del nuovo ordinamento (già inclusi nella prima colonna).
I dati si riferiscono all’a.a. 2015/2016.

Le tipologie di esonero previste sono le seguenti:

  1. Beneficiari borse di studio e prestiti d’onore - (D.P.C.M. 09/04/2001, art. 15, comma 6)
  2. Idonei non beneficiari borse di studio - (D.P.C.M. 09/04/2001, art. 15, comma 6)
  3. Studenti in situaz.di handicap con invalidità oltre il 66% - (D.P.C.M. 09/04/2001, art. 15, comma 6)
  4. Esonerati per reddito (non compresi nelle voci precedenti)
  5. Esonerati per merito (non compresi nelle voci precedenti)
  6. Altre motivazioni

Le voci da 1. a 3. rispecchiano le tipologie previste dal D.P.C.M. 09/04/01 (artt. 15 e 12), pertanto per una completa e corretta descrizione delle tipologie di esonero si prega di consultare tale decreto. Le rimanenti tipologie di esonero totale si riferiscono ad esoneri concessi dall’istituto per diverse motivazioni. Si prega di fare attenzione a non duplicare i dati, ovvero ad assegnare ciascun studente esonerato ad una sola delle tipologie di esonero totale indicate e ad assegnare ciascuno studente, se esonerato, ad una sola fra le tabelle B e C.


TABELLA C. Gli studenti esonerati parzialmente nell’a.a. 2015/2016 per tipologia di esonero

Le informazioni richieste in questa tabella riguardano il numero di studenti esonerati parzialmente dal pagamento delle tasse e dei contributi. Si sottolinea nuovamente che nel caso degli ISTITUTI MUSICALI PAREGGIATI le informazioni riguardano i soli studenti iscritti ai corsi superiori, nel caso degli ISTITUTI ABILITATI A RILASCIARE TITOLI ACCADEMICI DI I LIVELLO tutte le informazioni richieste riguardano i soli studenti iscritti ai corsi abilitati a rilasciare i suddetti titoli accademici di I livello. Devono essere indicati tutti gli studenti ai quali è stata concessa una riduzione parziale della dovuta quota necessaria ai fini dell’iscrizione e della frequenza dei corsi di studio. La prima colonna è relativa al numero complessivo di studenti esonerati; la seconda colonna si riferisce solamente al numero di studenti esonerati iscritti a corsi del nuovo ordinamento (già inclusi nella prima colonna).
I dati si riferiscono all’a.a. 2015/2016.

Le tipologie di esonero previste sono le seguenti:

  1. Beneficiari borse di studio e prestiti d’onore - (D.P.C.M. 09/04/2001, art. 15, comma 6)
  2. Idonei non beneficiari borse di studio - (D.P.C.M. 09/04/2001, art. 15, comma 6)
  3. Studenti in situaz.di handicap con invalidità oltre il 66% - (D.P.C.M. 09/04/2001, art. 15, comma 6)
  4. Esonerati per reddito (non compresi nelle voci precedenti)
  5. Esonerati per merito (non compresi nelle voci precedenti)
  6. Altre motivazioni

Le voci da 1. a 3. rispecchiano le tipologie previste dal D.P.C.M. 09/04/01 (artt. 15 e 12), pertanto per una completa e corretta descrizione delle tipologie di esonero si prega di consultare tale decreto. Le rimanenti tipologie di esonero parziale si riferiscono ad esoneri concessi dall’istituto per diverse motivazioni. Si prega di fare attenzione a non duplicare i dati, ovvero ad assegnare ciascun studente esonerato ad una sola delle tipologie di esonero parziale indicate e ad assegnare ciascuno studente, se esonerato, ad una sola fra le tabelle B e C.


TABELLA D. Il numero di interventi a favore degli studenti nell’a.a. 2015/2016

Le informazioni richieste in questa tabella riguardano il numero degli interventi a favore degli studenti assegnati dall’istituto. Si sottolinea nuovamente che nel caso degli ISTITUTI MUSICALI PAREGGIATI le informazioni riguardano i soli studenti iscritti ai corsi superiori, nel caso degli ISTITUTI ABILITATI A RILASCIARE TITOLI ACCADEMICI DI I LIVELLO tutte le informazioni richieste riguardano i soli studenti iscritti ai corsi abilitati a rilasciare i suddetti titoli accademici di I livello. Devono essere riportati solamente gli interventi erogati con fondi che transitano per il bilancio di istituto, ESCLUDENDO tutti gli interventi concessi con FONDI REGIONALI, sia se erogati dall’organismo regionale per il DSU competente sia se erogati dall’istituto stesso in base ad apposita legge, rilevati tramite l’indagine sul DSU. Vanno indicati anche gli interventi effettuati a seguito di appositi trasferimenti da enti pubblici e privati, purchè iscritti nel bilancio dell’istituto.
I dati sono chiesti con la specificazione del numero di interventi concessi a studenti non appartenenti all’Unione Europea e del numero di interventi concessi a studenti iscritti a corsi del nuovo ordinamento.
I dati si riferiscono all’a.a. 2015/2016.
Gli interventi sono i seguenti:


TABELLA E. La spesa per gli interventi a favore degli studenti nell’anno solare 2015

Le informazioni richieste in questa tabella riguardano la spesa per gli interventi a favore degli studenti sostenuta dall’istituto nell’esercizio finanziario 2015, con riferimento alle somme totali impegnate nel conto consuntivo (gestione di competenza). Fa eccezione la voce riguardante i prestiti agevolati per la quale si deve indicare l’importo complessivo dei prestiti erogati nel 2015, anche qualora questo non costituisca spesa per l’istituto.
Si sottolinea nuovamente che nel caso degli ISTITUTI MUSICALI PAREGGIATI le informazioni riguardano i soli studenti iscritti ai corsi superiori, nel caso degli ISTITUTI ABILITATI A RILASCIARE TITOLI ACCADEMICI DI I LIVELLO tutte le informazioni richieste riguardano i soli studenti iscritti ai corsi abilitati a rilasciare i suddetti titoli accademici di I livello.
Deve essere riportata esclusivamente la spesa sostenuta con fondi che transitano per il bilancio dell’istituto ESCLUDENDO tutta la spesa per gli interventi concessi con FONDI REGIONALI, sia se erogati dall’organismo regionale per il DSU competente sia se erogati dall’istituto stesso in base ad apposita legge, rilevata tramite l’indagine sul DSU.

I valori devono essere indicati in EURO, senza punti e/o virgole, arrotondando le cifre decimali all’euro.

Le voci di spesa richieste sono le seguenti:

ATTENZIONE: poichè la Tabella D si riferisce agli interventi assegnati nell’anno accademico 2015/2016 e la Tabella E si riferisce all’anno finanziario 2015 (la cui spesa può finanziare interventi relativi a diversi anni accademici), le suddette tabelle non sono necessariamente riferite agli stessi studenti.


TABELLA F. Dati finanziari - anno solare 2015

Le informazioni richieste in questa tabella riguardano alcune voci di entrata e di uscita relative al bilancio consuntivo per l’esercizio finanziario 2015.
Indicare le entrate (somme totali accertate) e le spese (somme totali impegnate) come da conto consuntivo.
ATTENZIONE: poiché questa non vuole essere una rilevazione del bilancio consuntivo in senso stretto, ma, come precedentemente precisato, una rilevazione di alcuni dati finanziari di interesse, nel caso in cui l’Istituto dovesse avere una contabilità di natura economico-patrimoniale, si prega di compilare il modello stimando i dati richiesti.
I valori devono essere indicati in EURO, senza punti e/o virgole, arrotondando le cifre decimali all’euro.

Le voci richieste sono le seguenti:


IL CONTROLLO DEI DATI

Alla procedura d’inserimento dati è affiancato un sistema di controllo di errori ed anomalie, che viene attivato premendo il tasto "controllo dati". La procedura di controllo deve essere attivata al termine dell’inserimento dei dati per accedere alla fase successiva della "chiusura" della rilevazione. In particolare, il sistema diagnostica gli errori e le anomalie descritte in seguito.

Qualora il sistema segnali errori, i referenti dovranno rivedere e correggere i dati inseriti: la presenza di errori rende impossibile l’accesso alle fasi della "chiusura" e della "stampa e spedizione" dei modelli. La presenza di anomalie, invece, non impedisce la chiusura della rilevazione; tuttavia i referenti sono pregati di controllare l’esattezza dei dati inseriti. Nel caso in cui, pur avendo compilato correttamente tutte le tabelle, non sia possibile superare il controllo degli errori (non appare il tasto "Chiudi rilevazione"), si prega di contattare l’ufficio.


NOTE TECNICHE PER LA COMPILAZIONE


SPEDIZIONE DEI MODELLI, SCADENZA E NOTIFICA UFFICIALE

Ciascun referente dovrà inviare, per posta elettronica, una nota di avvenuta compilazione on-line dei modelli all’indirizzo:

ufficio.statistico@miur.it

Unitamente alla notifica di avvenuta compilazione, sarà possibile inviare anche eventuali note di chiarimento.

L’inserimento dei dati dovrà avvenire entro il 12 DICEMBRE 2016.

L’Ufficio di Statistica provvederà ad effettuare i controlli dei dati inviati e a chiedere eventuali rettifiche.

Successivamente verrà richiesto l’invio, per POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA, del file con i modelli contenenti i dati definitivi ed eventuali note esplicative (anche se inviate precedentemente via e-mail) sottoscritti dal Direttore al seguente indirizzo:

uffstat-miur@postacert.istruzione.it

La sottoscrizione si intende tramite FIRMA DIGITALE del file, oppure tramite firma autografa sulla stampa dei modelli, successivamente convertiti in file PDF.

Solo nel caso in cui l’Istituto non abbia attivato la casella PEC, è possibile inviare per posta ordinaria, la stampa dei modelli contenenti i dati ed eventuali note esplicative (anche se inviate precedentemente via e-mail), certificati dalla firma del Direttore, al seguente indirizzo:

MIUR
D.G. per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica
Ufficio VI, Statistica e Studi (settore Universita’, AFAM e Ricerca)
Via CARCANI, 61 - 00153 Roma.

Si raccomanda di rispettare la scadenza indicata per una migliore elaborazione delle informazioni rilevate e per il rispetto dei tempi necessari alle esigenze amministrative degli uffici di questo Ministero.

Per qualsiasi problema o segnalazione, si prega di contattare la dott.ssa Claudia Pizzella (06.97726172) oppure inviare una e-mail all’indirizzo ufficio.statistico@miur.it (l’indirizzo PEC deve essere utilizzato solamente per la spedizione della documentazione ufficiale, al termine della rilevazione).






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