Questo ufficio appartiene al SISTAN


BANCA DATI ACCESSO LIMITATO


In questa sezione si possono visualizzare i corsi il cui accesso è stato regolamentato, sia che si tratti di corsi il cui accesso è stato programmato a livello nazionale con D.M. o corsi per i quali vi sia stata una programmazione a livello del singolo Ateneo.

I dati provengono da una rilevazione condotta dall'Ufficio di Statistica presso tutti gli atenei italiani. Per ciascun corso viene riportato il numero di posti prefissati (comprensivi dei posti riservati agli studenti stranieri), il numero di domande presentate e di candidati presenti alla prova di ammissione. Le ultime due colonne contengono i dati sugli iscritti al primo anno, rilevati al 31 gennaio.
Il dato è solo orientativo poichè, a tale data, le segreterie non hanno ancora completato l'iter e per alcuni corsi di laurea specialistica (corsi biennali) i termini per l'iscrizione non sono ancora scaduti.

Il numero dei candidati presenti alla prova è stato posto uguale a zero quando la prova non è stata sostenuta, ovvero nei seguenti casi: 1) le domande o il numero dei candidati presenti alla prova erano inferiori ai posti disponibili, 2) la selezione è stata fatta per titoli, 3) le domande sono state accettate in ordine di presentazione, fino all'esaurimento dei posti.

Relativamente ai corsi di laurea per le professioni sanitarie, nei campi "domande presentate", e "candidati presenti alla prove" può comparire scritto dato non disponibile, questo è dovuto ad una mancanza di specifiche informazioni in quanto può accadere che venga svolta una prova comune a livello di Ateneo per tutti corsi di laurea delle professioni sanitarie. E' stato quindi possibile fornire il numero complessivo delle domande e dei candidati presenti al concorso e tale numero è stato indicato nella riga "Medicina e Chirurgia - dati comuni ai corsi per le professioni sanitarie". Mentre, relativamente al numero dei posti messi a concorso e agli studenti iscritti al primo anno, è stato possibile riportare il dettaglio a livello del singolo corso.
In tutti gli altri casi, gli Atenei hanno indicato il numero delle domande e dei candidati presenti alla prova, specificando la prima scelta indicata dai candidati stessi.

E' possibile effettuare interrogazioni personalizzate nel data-base dell'Ufficio, per ottenere informazioni al livello di aggregazione desiderato.



Scegli l'Anno Accademico di interesse