Questo ufficio appartiene al SISTAN





OGGETTO DELLA RILEVAZIONE

La presente rilevazione Ŕ finalizzata ad ottenere un quadro completo sulla situazione relativa al diritto allo studio universitario (DSU). A tale scopo, la raccolta dei dati Ŕ condotta presso:

  1. gli Organismi di gestione per il diritto allo studio universitario;

  2. gli Uffici per il diritto allo studio all'interno degli Istituti che erogano interventi con fondi regionali;

  3. i Collegi universitari statali;

  4. i Collegi universitari legalmente riconosciuti.


NOTE PER I MODELLI DI RILEVAZIONE

I modelli da compilare da parte degli Organismi di gestione, degli Uffici per il DSU, dei Collegi universitari statali e dei Collegi universitari legalmente riconosciuti sono tra loro leggermente differenti, pur richiedendo sostanzialmente le stesse informazioni. Pertanto, per avere i dettagli su quali siano i modelli da compilare e sui loro contenuti, si prega di cliccare sulla parte di interesse.


NOTE TECNICHE PER LA COMPILAZIONE


SPEDIZIONE DEI MODELLI, SCADENZA E NOTIFICA UFFICIALE

Ciascun referente dell’Organismo di gestione, dell'Ufficio per il DSU o del Collegio universitario dovrà inviare, per posta elettronica, una nota di avvenuta compilazione on-line dei modelli all’indirizzo:

ufficio.statistico@miur.it

Unitamente alla notifica di avvenuta compilazione, sarà possibile inviare anche eventuali note di chiarimento.

L’inserimento dei dati dovrà avvenire entro il 25 NOVEMBRE 2016

L’Ufficio di Statistica provvederà ad effettuare ulteriori controlli dei dati inviati e a chiedere eventuali rettifiche.

Successivamente verrà richiesto l'invio, per POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA, del file con i modelli contenenti i dati definitivi ed eventuali note esplicative (anche se inviate precedentemente via e-mail) sottoscritti dal Presidente (dal Rettore nel caso degli Uffici per il DSU), o dal Direttore Amministrativo, al seguente indirizzo:

uffstat-miur@postacert.istruzione.it

La sottoscrizione si intende tramite FIRMA DIGITALE del file, oppure tramite firma autografa sulla stampa dei modelli, successivamente convertiti in file PDF.

Si raccomanda di rispettare la scadenza indicata per una migliore elaborazione delle informazioni rilevate e per il rispetto dei tempi necessari alle esigenze amministrative degli uffici di questo Ministero. In particolare, alcuni dati forniti dagli Organismi regionali e dagli Uffici per il diritto allo studio all’interno degli Atenei verranno confrontati con quelli richiesti dall'ufficio competente per il riparto del fondo integrativo per le borse di studio e per i prestiti d’onore; qualora dovessero emergere delle anomalie, verrà richiesta una verifica al fine di garantire la coerenza tra i dati forniti.

Per qualsiasi problema o segnalazione, si prega di contattare la dott.ssa Claudia Pizzella all'indirizzo e-mail ufficio.statistico@miur.it oppure al numero 06.97726172.